Ogni sabato una strada o una piazza diversa della città di Napoli sarà protagonista di questa campagna di comunicazione e prevenzione. Prima tappa, domani 30 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 18.00 al Vomero, in Piazza degli Artisti.
In particolare, sul territorio cittadino verranno portati in giro postazioni mobili attrezzate con sofisticati ambulatori, dove Medici esperti del Distretto Sanitario di base 27 diretto dal dottor Raffaele Iandolo, sono a disposizione delle donne che arriveranno e che dovranno solo attendere il proprio turno per visite ed esami gratuite, non occorre prenotarsi.
Le donne che lo vorranno potranno effettuare al momento, Pap test, Ecografia e Visita senologica. Sarà anche possibile prenotare ed effettuare già oggi, presso il Distretto Sanitario di base 27 (in via San Gennaro ad Antignano 42), la mammografia bilaterale digitale per la prevenzione del carcinoma della mammella.
Sempre nella giornata di oggi, saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci quale screening del tumore del colon-retto. Ancora, sarà possibile effettuare una visita dermatologica per la prevenzione del melanoma e una visita pneumologica con spirometria per prevenire patologie respiratorie croniche.
Una giornata, insomma, dedicata interamente alla salute per quanti vorranno raggiungere l’ambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro, con screening gratuiti previsti dalla campagna “Mi voglio bene”, messa in campo dalla Regione Campania. Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli avvisi pubblicati periodicamente sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina Facebook ASL Napoli 1 Centro.