Fabrizio De Andrè, il cantautore genovese, scomparso 23 anni fa, è il soggetto del nuovo ed enorme murale del noto street artist napoletano Jorit. L’opera, inaugurata alla presenza di Dori Ghezzi (vedova di Fabrizio De André) oggi 6 giugno, si trova in via Labriola a Scampia sulla facciata di uno stabile di 5 piani.
La sua realizzazione è stata promossa dal Comune di Napoli. “Scampia è l’esempio di un quartiere popolato dalla gente che Fabrizio ha amato e ha sempre cantato e se è riuscito a esprimersi in un certo modo lo deve alle persone che vivono qui, ha attinto tantissimo“. Così Dori Ghezzi, parla del suo ritorno nel quartiere periferico di Napoli, davanti al grande murale.
“Il murale – spiegaJorit – non cambia nulla, ma può accendere un faro, può arricchire le coscienze delle persone. Magari molti non conoscevano nemmeno De André e quindi possono trovare un nuovo riferimento per vivere sé stessi e il quartiere in modo diverso. Ma nella sostanza non cambia nulla, qui ci vuole un forte intervento delle istituzioni a livello locale ma soprattutto a livello nazionale“.
Per la realizzazione del murale, con Jorit, ha collaborato Trisha Palma, street artist delle Vele. “Mi sono avvalso della sua collaborazione – ha detto Jorit – una painter di talento che vive a due passi da via Labriola e rappresenta i tanti giovani della periferia che hanno deciso di vivere d’arte“.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto