Mercoledì 4 giugno l’Italia si presenta letteralmente spaccata in due sul fronte meteorologico. Al Nord, il tempo è destinato a peggiorare bruscamente con fenomeni estremi, mentre al Centro e al Sud il protagonista sarà un caldo afoso di matrice africana. Secondo le previsioni di iLMeteo.it, l’arrivo di una perturbazione instabile proveniente dalla Francia darà il via a una fase meteo turbolenta soprattutto nelle regioni settentrionali.
Temporali intensi e rischio alluvioni al Nord
Le aree più esposte alla violenza dei temporali saranno il Piemonte settentrionale, la Lombardia settentrionale e l’interno della Liguria. In particolare, le province di Verbania-Cusio-Ossola, Varese e Como potrebbero affrontare nubifragi con accumuli di pioggia tra i 100 e i 150 millimetri in poche ore: una quantità pari all’intera media mensile di giugno per alcune di queste zone. Questo rende concreto il rischio di alluvioni lampo. Sulla fascia di pianura compresa tra le province di Vercelli, Novara e Milano è possibile la formazione di supercelle temporalesche, strutture nuvolose di grande potenza in grado di generare grandinate di grosse dimensioni, forti raffiche di vento e persino fenomeni più rari come tornado o downburst. Le supercelle, che possono raggiungere anche i 12 km di altezza, rappresentano uno dei pericoli atmosferici più seri tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Caldo anomalo al Centro-Sud: in arrivo la prima ondata del 2025
Parallelamente, le regioni centro-meridionali saranno investite da un’ondata di calore di origine africana. Le temperature sono previste in rapido aumento, fino a toccare i 40°C all’ombra entro il fine settimana. Le notti tropicali, con minime sopra i 20°C, hanno già fatto la loro comparsa anche in alcune aree del Nord. I meteorologi tengono sotto stretta osservazione entrambe le situazioni: i violenti fenomeni temporaleschi del Nord e l’escalation termica al Centro-Sud rappresentano due facce della stessa emergenza climatica. Da non sottovalutare, in particolare, l’impatto della prima ondata di caldo dell’anno, che può provocare gravi disagi alla salute, specialmente in una fase in cui il corpo umano non è ancora acclimatato.
Le previsioni
Mercoledì 4 giugno – Al Nord, forti temporali su Alpi occidentali, locali anche sulle pianure adiacenti. Al Centro: cielo velato e temperature elevate. Al Sud: sole prevalente e caldo intenso.
Giovedì 5 giugno – Nord: temporali sparsi, anche di forte intensità. Centro: parzialmente nuvoloso. Sud: tempo stabile e temperature in aumento.
Venerdì 6 giugno – Nord: ritorno del sole e clima più caldo. Centro: condizioni soleggiate e calde. Sud: bel tempo e caldo in ulteriore intensificazione.
Tendenza per il weekend: L’anticiclone africano continuerà a rafforzarsi, portando un ulteriore aumento delle temperature su tutta la Penisola. Entro il fine settimana, al Sud si potrebbero raggiungere i primi 40°C dell’estate.