“L’amore è un gesto semplice”. Questo il titolo del murales di Affido Culturale, che sarà svelato domani 1° ottobre 2021 (ore 10) presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Virgilio IV di Scampia (Napoli), in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni. Progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che parte da Napoli e si svolge anche in altre città italiane, tra cui Bari, Modena e Roma. Attraverso esperienze culturali condivise, le famiglie stringono un Patto Educativo monitorato dalle istituzioni scolastiche, in qualità partner del progetto.
L’inaugurazione dell’opera “L’amore è un gesto semplice”, ideata dall’artista pistoiese LDB e personalizzata da Sofia De Capoa, graphic design di AC, rappresenta la comunità che si prende cura dei più piccoli e in generale di chi ha bisogno. L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio: rendere riconoscibile l’operato delle Fondazioni, che alimentano e innovano il welfare e la cultura in tutta Europa. Tutto questo è stato possibile, a Napoli, grazie alla preziosa collaborazione della Dirigente scolastica Lucia Vollaro del Virgilio IV, scuola già partner di Affido Culturale.
Alla giornata, prenderanno parte: Lucia Vollaro, Dirigente scolastica dell’Istituto Virgilio IV, Nobile Don Nicola Caracciolo di San Vito dei Duchi di San Vito, Governatore alla Beneficenza e all’Assistenza del Pio Monte della Misericordia, Elvira Quagliarella, docente dell’Istituto Virgilio IV, Margherita Rizzuto, referente convenzioni AC – Napoli, gli allievi che hanno colorato il murales. “Affido Culturale” parte dalla valorizzazione dell’esperienza dell’affido familiare, per offrire la possibilità ai bambini che normalmente non hanno modo di arricchirsi culturalmente, di appropriarsi della bellezza della cultura. Questo è possibile usufruendo di attività create appositamente per loro, grazie all’abbinamento di coppie di persone (selezionate e poi messe assieme tenendo conto di diversi fattori) che mettono a disposizione il loro tempo.
Affido Culturale parte dal concetto che la povertà educativa è uno dei virus più pericolosi. Cercare di contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità, che va coinvolta. Un genitore, che abitualmente accompagna i suoi bambini al cinema, a teatro, al museo o in libreria, può portare anche un bambino – eventualmente con un membro della sua famiglia – che in questi luoghi non entrerebbe. Le cause di questa mancanza possono essere diverse e non sono dovute necessariamente a problemi economici.
Il progetto é selezionato dà Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Affido Culturale sogna un futuro in cui scambio, dono di sé, fiducia e reciprocità, passione e spirito di iniziativa, attenzione per l’altro e responsabilità, si diffondano nella società e siano di guida per le scelte individuali e collettive. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto