Si celebra oggi, 26 agosto, la Giornata internazionale tutta dedicata ai nostri amici a quattro zampe, sempre più presenti tanto da diventare in alcuni casi “cani influencer” con profili social da milioni di followers.

La ricorrenza è stata celebrata per la prima volta nel 2004 negli Stati Uniti, per iniziativa dell’esperta di animali domestici Colleen Paige, che in America è una vera e propria star. La data del 26 agosto si riferisce al giorno in cui la famiglia di Colleen adottò il primo cane, quando lei aveva 10 anni.
La Giornata Mondiale del Cane, è stata istituita non solo in omaggio a un amico fedele ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’odioso tema dell’abbandono. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo di cui ben il 70% è randagio.

La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre. Poche semplici parole che forse non bastano a spiegare che solo chi ha avuto un cane per amico sa cosa significano essere amate: le feste e la coda scodinzolante quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro, o anche solo se ci siamo allontanati per qualche minuto; la loro gioia nel sentire che li chiamiamo e il vederli, raggianti, correrci incontro; le loro corse sfrenate quando li lasciamo liberi senza guinzaglio, ma tornano sempre da noi appena sentono un fischio.

Il cane è il migliore amico che l’uomo possa mai avere, spesso una vera e propria ancora di salvezza che strappa sorrisi a persone ammalate tanto da poter parlare di “pet therapy”, che accompagna i non vedenti, che salva chi sta annegando in mare, che aiuta nelle ricerche di dispersi, che supporta le forze dell’ordine.
Entra nelle nostre vite, diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti ed ha una giornata a lui interamente dedicata.
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?