Dopo giorni soleggiati con temperature quasi estive, il maltempo torna a colpire la nostra Regione. Già a partire da questa sera, su tutta la regione sono previste piogge e temporali che colpiranno specialmente le aree interne. Per questo motivo, la protezione civile regionale, ha diramato l’allerta meteo di colore giallo a partire dalle ore 22:00 di stasera, domenica 9 ottobre, fino alle 22 di domani, lunedì 10 ottobre.
Le criticità atmosferiche, secondo i meteorologi, si verificheranno su tutta la Campania. In particolare si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, di moderata intensità, più probabili nella prima parte della giornata di domani.
Sempre secondo il bollettino della protezione civile: “potrebbero verificarsi possibili allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli. Si raccomanda ai sindaci di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile”
A ciò si aggiungono le previsioni dei meteorologi che preannunciano l’arrivo di un crollo termico che, per il momento, interesserà in particolare il Nord ma anche l’intero comparto tirrenico. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, appare in ritirata mentre sta avanzando nel nostro Paese un vortice ciclonico che sarà responsabile del netto peggioramento climatico già riscontrabile nelle prossime ore. Le temperature potrebbero crollare anche di 7/8 gradi in alcune Regioni.