La Reggia di Caserta offrirà due giorni di ingresso gratuito per visitare gli Appartamenti Reali e il Parco Reale il 2 e il 4 giugno. Questa iniziativa si inserisce nella celebrazione della Festa della Repubblica, durante la quale il Ministero della Cultura ha istituito una nuova giornata di ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali, da affiancare alla tradizionale prima domenica del mese. All’uopo, non solo si promuove il valore culturale e spirituale dell’arte e del patrimonio, ma si creano anche opportunità di lavoro e di crescita economica nel territorio. Per entrambe le giornate, una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l’altra a quella in sede.
“La Reggia di Caserta – chiarisce il direttore generale Tiziana Maffei – ha deciso di riservare una piccola quota dei biglietti delle giornate di gratuità alle associazioni di categoria degli albergatori della città. Una parte dei titoli di accesso sarà infatti nella disponibilità delle strutture ricettive che potranno giovarsi così, ancora di più, dell’attrattività del Museo anche nelle giornate di accesso gratuito. L’obiettivo è favorire ulteriormente la permanenza in città dei turisti, promuovendo una conoscenza maggiore delle bellezze del territorio anche con una conseguente maggiore fruizione di servizi”.
Al fine di migliorare la gestione dei flussi, in queste due giornate verranno create due file distinte, una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco + Appartamenti”; i titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti reali, dopo il Parco.
Si prevede, una potenziale fila alla biglietteria e agli accessi, quindi i visitatori che già possiedono il biglietto dovranno recarsi al cancello indicato sulla propria tessera. Non sarà possibile accedere al Complesso Vanvitelliano in un momento diverso da quello indicato sulla fascia oraria stampata sul biglietto e si consiglia di consultare gli orari di apertura, chiusura ed il regolamento, per una visita serena e piacevole.