Un 56enne di Giugliano in Campania è stato denunciato dal gruppo Carabinieri forestale di Pozzuoli per abbandono e maltrattamento di animali. Alcuni cittadini hanno segnalato un cagnolino legato a una catena abbandonato in un’area di servizio presso un distributore di carburanti sulla strada statale 7 quater.
I Carabinieri sono intervenuti e hanno trovato l’animale – di media taglia – in stato di abbandono anche se in buone condizioni di salute. Esaminate le immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti, i militari hanno identificato l’autore del bruttissimo gesto e lo hanno individuato sul luogo di lavoro. La cagnolina è stata presa dal personale dei servizi veterinari dell’Asl Napoli 2 Nord ed ora ha già trovato una famiglia che l’ha accolta.
Un triste e purtroppo diffuso caso di abbandono con lieto fine, grazie alla sensibilità ed alla prontezza di alcuni cittadini. L’abbandono di animali è un reato previsto dall’art.727 del codice penale e punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Il maltrattamento, previsto dall’art.544 ter del codice penale è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.