Si rinnova a Monte di Procida l’appuntamento del Palio Marinaro dell’Assunta, una gara di vogata tradizionale in due manche, una femminile e l’altra maschile, che utilizza lo stile di voga antico sul gozzo tradizionale flegreo-napoletano che, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dell’associazione Vela Latina Monte di Procida, è stato dichiarato patrimonio culturale immateriale secondo le linee guida Unesco del 2003. Il gozzo e la navigazione tradizionale hanno radici antichissime, risalenti alle maestranze della Classis Misenensis, la flotta romana di stanza a Miseno nel Primo sec. a.C. Nel 2019 la Regione Campania ha avviato attraverso bando pubblico un percorso per il censimento dei valori culturali regionali.
Le istituzioni locali, in continuità con le attività di valorizzazione del gozzo e della navigazione tradizionale svolte in sinergia negli ultimi anni, hanno proposto la candidatura della filiera del gozzo flegreo-napoletano. La documentazione a supporto, arricchita dalle tante iniziative di cui Vela Latina Monte di Procida è stata protagonista con le sue imbarcazioni e l’attivismo dei suoi soci, presentata a nome dell’intera comunità dall’amministrazione comunale, è stata considerata pienamente in linea con i valori della Convenzione Unesco e della protezione dei beni culturali.
L’impegno ha portato anche al prestigioso riconoscimento Homo Civicus. Quest’anno, è prevista una grande partecipazione di equipaggi e rappresentanze anche da Ischia, Gaeta e Massa Lubrense. L’appuntamento è per oggi pomeriggio, alle 16,30, ad Acquamorta. Sarà possibile godere dello spettacolo anche attraverso le dirette streaming del Comune e dell’associazione. Speciale la partecipazione della Marina Militare con i suoi ufficiali, per un momento solenne tra istituzioni e cittadini e la partecipazione con gli atleti olimpici di canottaggio.
“La Marina Militare italiana, presente sul territorio con il comando logistico per assicurare un pronto ed efficiente supporto manutentivo e logistico allo strumento aeronavale della Forza Armata in qualsiasi teatro operativo – fanno sapere dal Comando – è ben lieta di partecipare al Palio Marinaro dell’Assunta, una manifestazione che rappresenta un omaggio alla cultura e alle migliori tradizione marinaresche“.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?