Durante il ponte del 25 aprile, come di consueto, si verificheranno inevitabili code in autostrada: oltre 12 milioni di italiani in viaggio, queste le stime previste da Autostrade per l’Italia. Quest’anno la Festa della Liberazione cade di martedì e questo a spinto molti italiani ad attaccare alla vacanza anche il weekend del 22 e 23 aprile e il lunedì 24 aprile.
I principali transiti sono attesi presso le uscite delle principali città, verso il Sud, e in particolare dalla A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, ma anche dalle grosse città del Nord Italia verso le località costiere della Liguria. Autostrade per l’Italia ha fornito le tabelle con le previsioni del traffico del ponte del 25 aprile e di tutti i giorni fino al rientro dal ponte del Primo Maggio, giorno della Festa dei lavoratori. Anche la Polizia di Stato mette a disposizione un calendario con le previsioni del traffico.
La società Aspi, al fine di favorire gli spostamenti, ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede la rimozione dei 150 cantieri di ammodernamento lungo i principali tratti autostradali – come per esempio quelli presenti sull’intera rete ligure e lungo la dorsale adriatica – affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico. Le lavorazioni saranno sospese fino alla sera del 2 maggio: resteranno operativi i soli cantieri inamovibili, per i quali non si prevedono particolari turbative alla circolazione.
