Domani, giovedì 18 maggio, alle ore 11.30, nella tradizionale cornice del Lingotto di Torino, si apre la 35esima edizione del Salone Internazionale del Libro 2023. Ben 573 stand e tantissimi gli eventi e altrettanti i protagonisti che interverranno, da Roberto Saviano a Dacia Maraini passando per il mondo del fumetto con Zerocalcare e Milo Manara, al cinema con Alessandro Borghi e Carlo Verdone fino allo sport con Federica Pellegrini.

Tanti anche gli ospiti attesi. Tra gli scrittori internazionali Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la Letteratura nel 2015, è l’ospite d’onore che inaugura l’apertura della manifestazione. Presente in una delle giornate anche il vincitore del Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer con la sua nuova avventura Less si è perduto (La nave di Teseo). Sempre a livello internazionale, Peter Cameron, autore di Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile, incentrerà il suo intervento sulla raccolta di racconti Aria (Adelphi).
Passando ai nostri scrittori italiani, tra gli appuntamenti ci sono: l’incontro con Niccolò Ammaniti il 21 maggio, autore di La vita intima (Einaudi); il 19 maggio Alessandro Cattelan (editore) e Matteo B. Bianchi (direttore editoriale) raccontano la nascita della casa editrice indipendente Accento, dedicata principalmente agli autori esordienti; il 20 maggio è la giornata di Andrea Canobbio, autore di La traversata notturna (La nave di Teseo).

Poi ancora, lo scrittore Marco Malvaldi prenderà parte a vari appuntamenti nel corso delle giornate del Salone del Libro, mentre il 20 maggio Dacia Maraini presenta il volume Dacia Maraini. Per un nuovo lessico del teatro e della letteratura (Viella). Dal 19 al 21 maggio alla manifestazione è presente anche Paola Mastrocola, finalista al premio Strega nel 2001.
Gli orari di apertura, durante cui si potranno visitare tutti gli stand degli editori ma anche partecipare agli appuntamenti con gli autori e ai talk, sono i seguenti:
- giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20,
- venerdì e sabato dalle 10 alle 21.

I biglietti
Già nei giorni precedenti alla manifestazione è stata aperta la vendita dei biglietti con diverse formule, è possibile acquistarli online sul sito ufficiale del Salone, oppure direttamente alla biglietteria nella sede dell’evento. Il biglietto intero consente un singolo accesso in uno dei 5 giorni della fiera (12 euro + diritto di prevendita), mentre l’abbonamento a tutte le giornate costa 30 euro. Sono previste però diverse riduzioni di prezzo, ad esempio quelle per avvicinare giovani e giovanissimi al mondo della lettura: per i ragazzi dai 14 ai 26 anni il ticket costa 9 euro (+ dp), per i bambini dai 3 ai 13 anni che vengono accompagnati da adulti il costo si abbassa a 3,50 euro. Agevolazioni anche per i visitatori over 65: anche per loro il biglietto singolo costa 9 euro, così come per le persone con disabilità e i loro accompagnatori (in questo caso all’ingresso sarà disponibile una corsia riservata).
Infine, sono previste specifiche formule per le scolaresche, dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado. Per prenotare l’ingresso (a pagamento) e gli incontri e laboratori (gratuiti) ciascun docente accompagnatore dovrà iscriversi alla piattaforma SALTO+. Per ogni classe 2 insegnanti accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito per visite in giornata e all’abbonamento scontato (20 euro come gli alunni) per visite di più giorni. Inserendo nella prenotazione il numero degli studenti con disabilità, la piattaforma genera automaticamente tanti biglietti gratuiti quanti indicati e in automatico genera altrettanti ingressi gratuiti per i docenti di sostegno.
