Abbandonate l’abitudine di lavare il pollo prima di cucinarlo. Il pollo crudo sciacquato sotto il rubinetto rischia di aumentare la diffusione dei batteri e il pericolo di infezioni Varie le fonti che ravvisano questo pericolo ed in particolare la Food standards agency britannica ha evidenziato ciò che può comportare sciacquare il pollo crudo prima di cuocerlo.

Lo studio effettuato sugli schizzi dell’acqua utilizzata per lavare la carne sotto il rubinetto ha evidenziato concentrazioni di Campylobacter, un batterio presente in molti tipi di carne e in misura maggiore nel pollo, che potrebbe causare infezioni intestinali o patologie ben più gravi.
Quindi per ridurre i rischi è meglio cucinare direttamente la carne: solo la cottura assicura eliminazione del Campylobacter. Inoltre, è consigliato separare sempre i cibi crudi da quelli cotti e lavare bene il piano di lavoro e gli strumenti adoperati per la carne cruda, poiché facilmente i batteri potrebbero contaminare le zone circostanti, depositandosi sulle mani, sugli utensili e sugli oggetti presenti vicino al lavello, così come sugli abiti indossati e di qui si estendersi al resto della cucina e agli altri ambienti della casa.
