È diventata un caso la città di Caserta per quanto riguarda l’aumento vertiginoso di tamponi positivi al Coronavirus. Oltre mille i positivi a Caserta, dove il sindaco Carlo Marino prepara un’ordinanza restrittiva in vista dell’ultimo dell’anno. L’ordinanza, che Marino dovrebbe firmare in queste ore, vieterà dalle ore 11 del 31 dicembre alle ore 5 del mattino seguente il servizio ai tavolini posti all’esterno dei bar e il servizio al bancone all’interno dei bar. L’ordinanza prevederà inoltre la chiusura di tutte le aree mercatali nel giorno di San Silvestro.
Nella giornata di oggi, il sindaco Carlo Marino ha pubblicato un ulteriore post sulla sua pagina Facebook per informare i cittadini a proposito delle ultime novità. “E’ un fatto straordinario e gravissimo” ha affermato, commentando la notizia delle 1.032 persone attualmente positive.
“La situazione è pericolosa e bisogna stare attenti. Se potete – ha aggiunto rivolgendosi ai cittadini casertani in un video pubblicato su Facebook – restate a casa, non frequentate luoghi pubblici, evitate passeggiate inutili. Questa settimana è il momento dell’attenzione massima, rischiamo fortemente la chiusura delle scuole appena dopo le festività natalizie e rischiamo di diventare zona rossa. Si rischia un lockdown in città e la chiusura delle attività commerciali».
Il boom di contagi era solo questione di tempo, dato che era ormai ampiamente atteso. Ed è puntualmente arrivato una volta che sono aumentati i tamponi processati, fotografando una situazione epidemiologica preoccupante: è vero che la stragrande maggioranza dei vaccinati prende il Covid e ne esce indenne, spesso senza neanche sintomi, ma allo stesso tempo più aumentano i contagi e più sale di riflesso la pressione sugli ospedali, anche se per ora non è neanche lontanamente paragonabile a quella dello stesso periodo dell’anno