L’azienda di Cupertino, con il protrarsi della pandemia e la necessità di ridurre al minimo i contagi, visto che molti paesi invitano ad indossare ancora una mascherina all’aperto, potrebbe lanciare per tutti la possibilità di sbloccare i suoi iPhone anche indossando un dispositivo di protezione individuale.
Finalmente Apple viene ancora più incontro alle difficoltà legate all’uso della mascherina con uno step successivo rispetto a quello introdotto alcuni mesi fa, purtroppo vincolato al possesso di un Apple Watch. Con iOS 15.4 sarà quindi possibile sbloccare iPhone con la mascherina senza lo smartwatch. La novità è stata individuata dall’utente Brandon Butch e dal sito MacRumors nella versione beta di iOS 15.4, il sistema operativo per smartphone.
Entrambi hanno postato su Twitter uno screenshot della nuova funzione di sblocco con la mascherina. Apple stava già lavorando all’opzione, il cui lancio era stato ritardato con la speranza del miglioramento della situazione globale. Il colosso aveva comunque lavorato ad aggiornamenti per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti fuori casa. iOS 13.5 aveva cominciato a rilevare la presenza della protezione, chiedendo in maniera più rapida il passcode invece di provare a sbloccare lo schermo via riconoscimento facciale Face ID. Con iOS 14.5 è stato invece introdotto lo sblocco del telefono tramite l’Apple Watch indossato e abbinato.

Come si legge dalla schermata condivisa online, la Mela ci tiene a precisare che l’autenticazione dell’utente con una mascherina è meno precisa di quella tradizionale e utilizza i segni distintivi intorno agli occhi per effettuare il login.
Durante l’attivazione non dovrete indossare una mascherina. Per impostare questa nuova funzione vi basterà andare su impostazioni, Face ID e codice di accesso e scegliere Usa Face ID con la mascherina. Al momento questa funzionalità sembra limitata solo alla serie iPhone 12 e modelli successivi. Vedremo se Apple cambierà qualcosa nel corso delle prossime beta. Questa funzione potrà comunque essere sfruttata non solo per lo sblocco degli iPhone, ma anche per autorizzare pagamenti Apple Pay e per accedere alle app che richiedono il riconoscimento facciale.
Nonostante la disponibilità di iOS 15.4 sin dagli iPhone 6S, pare che la funzionalità sia un’esclusiva dei modelli 12 e 13, ossia quelli degli ultimi due anni, stando ai test di chi ha provato la versione beta, il cui rilascio non dovrebbe tardare ad arrivare.
