L’incendio è scoppiato poco dopo le 21 di martedì 3 gennaio a Portici, in provincia di Napoli, in un appartamento al quarto piano di una palazzina alla IV Traversa di via Libertà, all’interno del parco Schiano. Le fiamme si sono poi estese anche agli appartamenti adiacenti e a quelli dei piani superiori. Sul posto diverse ambulanze del 118.
Sono ben 26 le persone costrette a ricorrere alle cure dei medici per principi di intossicazione da fumo. Per due di loro è stato necessario il trasferimento in ospedale a Torre del Greco e a Ponticelli. Sgomberate 72 persone (circa 26 famiglie) e due palazzine seriamente danneggiate dalle fiamme.
Al momento non sono ancora chiare le cause dell’incendio. Le fiamme sono state domate dopo diverse ore dai vigili del fuoco, intervenuti con più di sette i veicoli. Attimi di paura e apprensione per i residenti dell’edificio e delle aree vicine soprattutto per il propagarsi delle fiamme. Nei due condomini coinvolti abitano circa duecento persone e le operazioni di evacuazione sono state complicate in quanto le scale sono subito state invase dal fumo.
Tra gli intossicati anche poliziotti, tra i primi a giungere sul posto. Secondo le prime valutazioni, tutto potrebbe essere partito da un corto circuito.


