Aumentano, nell’arco di una settimana, i casi di Covid-19 in Campania, “Solo in Asl Napoli 2 nord per le scuole abbiamo 30 focolai, per un numero complessivo di ragazzi positivi, parliamo di primaria e media, di 129 unità. Abbiamo 67 classi in isolamento e il numero di alunni in isolamento che sono entrati in contatto di quasi mille alunni». A renderlo noto oggi pomeriggio è stato il governatore campano Vincenzo De Luca nel corso della tradizionale diretta Facebook del venerdì.
“Siamo in una situazione delicata – ha aggiunto – circondati da paesi in cui c’è un’esplosione drammatica di contagi. Quelle situazioni sono destinate a ripetersi in Italia. Ho riflettuto in queste settimane su questo clima di particolare pesantezza e demotivazione. Le ragioni sono due: un errore del governo nella comunicazione ai cittadini fra fine maggio e giugno quando parlando della seconda dose si è fatto un disastro comunicativo per chi aveva fatto AstraZeneca come prima dose; un errore quando si è detto che il vaccino avrebbe eliminato il problema”
“Il nostro obiettivo oggi – ha aggiunto – è di tutelare per quanto più possibile la salute dei nostri concittadini e abbiamo l’obiettivo di non far chiudere la nostra regione e l’Italia. Provate a immaginare se nel giro delle prossime due o tre settimane siamo costretti a richiudere alberghi, ristoranti, bar, palestre, teatri e cinema. Sarebbe un disastro”.
La terza dose “è già obbligatoria di fatto – dice il governatore – priorità al personale scolastico: entro metà dicembre dobbiamo arrivare alla immunizzazione“. “Il nostro obiettivo oggi – ha aggiunto – è di tutelare per quanto più possibile la salute dei nostri concittadini e abbiamo l’obiettivo di non far chiudere la nostra regione e l’Italia. Provate a immaginare se nel giro delle prossime due o tre settimane siamo costretti a richiudere alberghi, ristoranti, bar, palestre, teatri e cinema. Sarebbe un disastro”.
Poi De Luca legge l’intervista rilasciata dal marito della giovane mamma morta dopo tre mesi di agonia per Covid e dopo aver perduto il bambino. La donna non si era vaccinata. “Non dobbiamo perdere più tempo con i No vax – riprende il presidente della Campania – l’obiettivo è non far chiudere il Paese“.