Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, apre alla possibilità di aumentare i limiti di velocità in alcuni tratti autostradali. “Stiamo studiando con le società che gestiscono le autostrade, laddove c’è un tasso di incidentalità pari allo zero e ci sono tre o quattro o cinque corsie, come sulla Milano-Laghi, in alcuni orari poter alzare anche il limite di velocità dagli attuali 130” – È quanto ha detto il ministro dei Trasporti, a proposito del ddl sulla sicurezza stradale che arriverà in Consiglio dei ministri giovedì.

“Poi – ha aggiunto a margine dell’assemblea annuale di Assarmatori – ci saranno norme a tutela dei ciclisti per evitare i sorpassi senza un metro e mezzo di spazio e norme per i monopattini, che trent’anni fa non c’erano, che prevedono casco, targa e assicurazione per la sicurezza loro e degli altri. Conto che non faccia miracoli, ma salvi vite“.
Salvini ha accennato anche alle nuove regole al vaglio per i neopatentati: “L’impossibilità di guidare per i tre anni auto di grossa cilindrata, il ritiro definitivo della patente per i recidivi che creano danni guidando ubriachi e sanzioni più severe per chi guida con il telefonino“.
Il Codacons, l’associazione dei consumatori, commentando le dichiarazioni odierne del ministro dei Trasporti: “Noi del Codacons siamo contrari a qualsiasi modifica al Codice della strada volta ad innalzare i limiti di velocità in autostrada, ma sostiene il ritiro a vita della patente per i recidivi o per chi guida sotto effetto di droghe o alcol, e chiede di estendere la misura ai soggetti che pubblicano sui social video mentre guidano, come i ragazzi di Casal Palocco”.
Il limite dei 130 km/h vige nella maggior parte dei paesi dell’Ue tra cui: Francia, Austria, Grecia, Croazia, Danimarca, Paesi Bassi, Romania e Slovacchia. In Spagna, Belgio e Portogallo il limite è di 120 km/h. In Germania il limite dei 130 km/h in autostrada è solo “consigliato”. Il più alto limite di velocità negli Stati Uniti è attualmente fissato a 70 miglia orarie, circa 113 km/h. In Cina non si possono oltrepassare i 120 km/h.
