Nonostante il numero dei nuovi contagi in calo, come in tutto il Casertano, ad Aversa oggi sono stati registrati altri due decessi da Covid-19. Ne dà notizia direttamente il sindaco della città normanna, Alfonso Golia, sulla sua pagina Facebook. “Cari concittadini, per quanto il numero dei contagi totale continui a calare la nostra comunità continua a pagare un prezzo altissimo. Nel bollettino Asl odierno registriamo altri due decessi, che portano, purtroppo, il totale a 30. Al momento sono 439 i casi attivi in città a fronte delle ultime 50 guarigioni e dei 18 nuovi positivi. Decisamente troppi, rispetto al trend provinciale e ai dati dei giorni scorsi. Come concordato con il Prefetto e le autorità di Pubblica sicurezza, insieme ai sindaci delle altre grandi città, ho firmato un’ordinanza restrittiva per questo fine settimana per limitare il rischio assembramenti. Ciò mentre non si conosce ancora cosa sarà possibile fare nei giorni più sentiti di questo periodo. Sono ore in cui si rincorrono indiscrezioni e siete davvero in tanti a farmi domande alle quali al momento non è possibile dare una risposta“.
Domani e domenica, dunque, su tutto il territorio comunale il sindaco ha ordinato il divieto di consumazione di alimenti e bevande, esclusa l’acqua, nei luoghi pubblici e aperti al pubblico già a decorrere dalle ore 11, e il divieto di asporto di bevande per tutti gli esercizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti). Qualora, con apposito provvedimento del ministro della Salute, la Regione Campania dovesse essere classificata “zona gialla”, sarà consentita l’attività di ristorazione solo con servizio al tavolo. “Un provvedimento doloroso ma necessario – spiega Golia – che abbiamo definito con il prefetto, il questore e tutto il comitato per l’ordine pubblico. Non si poteva correre il rischio di vanificare i sacrifici degli ultimi mesi che hanno permesso una inversione di tendenza nella diffusione del virus“.
La nuova ordinanza, tra l’altro, mette in campo ulteriori restrizioni anche per i giorni delle festività natalizie, poiché prevede, fino al prossimo 6 gennaio, il divieto di consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico. Il 19 e 20 dicembre invece, dalle ore 11 alle 22, a integrazione dei divieti già previsti dal Dpcm del 3 dicembre 2020 e dalle ordinanze regionali, sarà in vigore il divieto di stazionamento e assembramento per più di tre persone esclusi i familiari conviventi in tutto il territorio comunale (fatte salve eventuali code per garantire gli accessi contingentati negli esercizi commerciali).

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?