Con una delibera di giunta emessa in data odierna, l’amministrazione comunale di Aversa ha conferito un encomio solenne agli agenti della polizia municipale Mario Mottola (nella foto a destra) e Cristian Stazio (nella foto a sinistra), che lo scorso 7 febbraio salvarono un’anziana signora aggredita da alcuni cani.
La disavventura che colpì la donna avrebbe potuto concludersi in maniera tragica, se non ci fosse stato il sangue freddo e la prontezza dei due vigili urbani. Intorno alle 11,15 la signora S.M. di 81 anni stava transitando per piazzetta De Simone, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria, quando è stata improvvisamente assalita da due cani, sfuggiti al controllo del proprio padrone.
La donna è stata azzannata da uno dei due animali alla gamba destra, in corrispondenza dell’arteria, e ha iniziato a perdere un’enorme quantità di sangue. Mentre il padrone dei due cani, preso dal panico, si dava alla fuga, alcuni passanti si sono fermati e hanno attirato l’attenzione dei due vigili, che stavano effettuando un servizio di pattuglia nei pressi della stazione.
I due caschi bianchi hanno chiamato subito il 118, ma constatando la gravità delle ferite hanno iniziato a prestare i primi soccorsi. “Avendo intuito la gravita della situazione e in attesa che giungesse l’autoambulanza – riporta la delibera – si adoperavano adeguatamente per cercare di ridurre la fuoriuscita di sangue. In particolare, l‘agente Mario Mottola si spogliava della cintura del proprio giubbotto d’ordinanza e la stringeva intorno all’arto nel tentativo di arrestare l’emorragia”.
A questo punto i due vigili, dopo aver chiesto l’autorizzazione al comandante Stefano Guarino, decisero di trasportare l’anziana donna presso l’ospedale cittadino. Al nosocomio aversano gli agenti ricevettero i complimenti del personale sanitario per come avevano operato in un così difficile momento. Grazie alla fasciatura, seppur di fortuna, Mottola e Stazio sono riusciti a salvare l’arto alla signora “scongiurando un gravissimo e tragico esito”.
Per “la prontezza dell’azione, unita all’ottima qualità operativa dell’intervento”, che ha consentito “che la vicenda si concludesse nel migliore dei modi”, l’amministrazione comunale ha deciso di conferire “encomio solenne agli agenti di polizia municipale a Mario Mottola e a Cristian Stazio… avendo gli stessi offerto un contributo professionale determinante in occasione di una situazione particolarmente grave, valso a salvare la vita di una persona, dimostrando di possedere spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa”.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post