Grande soddisfazione per il liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa, guidato dalla dirigente scolastica Adriana Mincione, che è stato inserito nell’elenco dei venti istituti assegnatari del progetto di alta formazione “Con la Scuola”. L’iniziativa, promossa da Snam e realizzato dalla Luiss Business School, con la collaborazione della Luiss Guido Carli, Anp e Confindustria, è volta a fornire ai presidi e ai docenti gli strumenti necessari per preparare adeguatamente gli studenti al mondo del lavoro.
Scopo del progetto è quello di creare un modello di scuola che si candida a diventare punto di riferimento per i processi di apprendimento del territorio. “Con la Scuola” è uno spazio e un tempo in cui docenti e dirigenti lavorano per trasformare l’esperienza scolastica in percorsi educativi personalizzati, in cui studenti e studentesse diventano learner. Il corso, che avrà inizio nell’aprile del 2021 e terminerà nel febbraio 2022, coinvolge venti scuole con venti dirigenti, cinquecento docenti e cento consigli di classe e prevede due percorsi formativi, uno per i dirigenti e uno per i docenti. Il progetto individua nel consiglio di classe l’elemento chiave su cui intervenire per promuovere il cambiamento, nella convinzione che lo sviluppo delle competenze richieda un approccio di gruppo e che il patto formativo sia fra studente e docenti. Ed è proprio da cinque consigli di classe che partirà l’individuazione di venticinque docenti che, al termine del percorso, utilizzeranno le innovazioni didattiche apprese nelle proprie classi e si faranno carico anche della restituzione delle stesse a tutto il collegio docenti, con la formazione a cascata, in modo da estendere queste nuove opportunità formative a tutti gli studenti e le studentesse dell’istituto.

Anche quest’esperienza va ad arricchire il nutrito numero di iniziative formative che già caratterizzano il liceo Fermi e che, ormai da qualche anno, vedono docenti e studenti attivamente impegnati. In merito al progetto “Con la Scuola” è intervenuta anche la dirigente scolastica Adriana Mincione, che ha commentato entusiasta: “È stata una grande soddisfazione essere stati selezionati per questo importante progetto. Ora ci aspetta un percorso certamente di qualità ed estremamente impegnativo, che gioverà alla nostra formazione, come dirigenti e come docenti, ma, soprattutto ai nostri studenti e al territorio di cui la scuola è espressione“.
Segui già la pagina Facebook IlCrivello.it?
Commenti riguardo questo post