È successo questa mattina a Torino. La bimba, di soli 5 anni, è caduta accidentalmente dal quinto piano di un edificio di piazza Bengasi, in zona Lingotto, ma è stata afferrata al volo da un passante di 37 anni, che è riuscito a prenderla prima dell’impatto con il suolo. Un atto di eroismo che ha sventato una tragedia.
Il ragazzo in questione si chiama Mattia Aguzzi, e si trovava per puro caso in via Nizza al momento dell’incidente. Mattia ha dichiarato che, vedendo la bimba cadere, ha allargato le braccia e ha sperato nel meglio. Era in compagnia della fidanzata, e ha spiegato che era stato attirato dalle urla di un ragazzo del palazzo di fronte che, in qualche modo, cercava disperatamente di fermare la bimba vedendola in una situazione pericolosa. In pochissimi secondi, rendendosi conto della situazione, Mattia ha reagito rapidamente, riuscendo a posizionarsi nella direzione di caduta della piccola e, afferrandola al volo.
Sul posto sono arrivati immediatamente delle forze dell’ordine e i sanitari del 118 che hanno soccorso la bambina, lucida e cosciente nonostante il volo di diversi metri. La bambina ha riportato solo alcune escoriazioni ed è stata trasportata all’ospedale Regina Margherita dove è stata sottoposta a ulteriori controlli. Mattia, l’angelo custode della piccola, è stato portato al Cto per accertamenti, è stato poi dimesso con prognosi di due giorni per una contusione alla parete toracica
Fortunatamente, a differenza di altre storie tristi, questa volta l’eroico gesto di un passante ha avuto un epilogo positivo. La storia di Mattia Aguzzi è un esempio di come un atto di coraggio possa fare la differenza nelle vite delle persone.
