Le iconiche sneakers, “Air Jordan XIII” autografate, indossate da Michael Jordan durante le finali NBA del 1998, sono state vendute a un’asta di Sotheby’s a New York per la cifra record di 2,2 milioni di dollari, circa 2 milioni di euro. È il prezzo più alto mai pagato all’asta per un paio di sneaker.
Le scarpe erano state indossate da Jordan in Gara 2, dove era riuscito a registrare un record di 37 punti in soli 40 minuti nella vittoria dei Chicago Bulls per 93 a 88 contro gli Utah Jazz sulla strada che lo portò al suo sesto titolo NBA e il sesto premio come MVP delle finali. Dopo la partita, Jordan prese le sue scarpe, le firmò e le regalò a uno dei ragazzini addetti alla pulizia dello spogliatoio, la cui identità non è stata resa nota pubblicamente.
L’interesse spasmodico, quasi fanatico, per i cimeli di Jordan emerse anche alla fine dell’anno scorso, quando una maglia che indossava alle stesse finali NBA fu venduta per 10,1 milioni di dollari, il record mondiale per un cimelio sportivo usato. La stagione a cui appartengono entrambi i capi è considerata la più importante della carriera dell’atleta, quella che consolidò il suo status di miglior giocatore di basket di tutti i tempi.
Sempre la casa d’asta Sotheby’s, nel 2021, ha venduto le Michael Jordan Air Ships, prodotte anche quella da Nike, per 1,4 milioni. La differenza è che quelle messe all’asta ora sono, oltre che epiche, anche in ottime condizioni, come nuove, fatto insolito dopo una partita di basket a quel livello.
La vendita di quest’ultime “Air Jordan XIII” arriva sulla scia del film “Air” che racconta l’ascesa della Nike attraverso la partnership con Jordan a metà degli anni Ottanta e la genesi delle celebri Air Jordan. Il nome Last Dance viene dall’omonimo documentario del 2020 di ESPN/Netflix che racconta la carriera di Jordan ai Bulls e il tentativo della squadra di vincere il sesto campionato Nba in otto anni.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto