Nella mattinata di lunedì 6 aprile, alle ore 11,30, saranno consegnati i beni strumentali acquistati dalla Provincia per contribuire al lavoro che presidi medici e ospedalieri stanno portando avanti per risolvere l’epidemia da Covid-19. La consegna avverrà presso l’azienda ospedaliera San Pio di Benevento, nella sala “Madonna delle Grazie”, al padiglione direzione in via dell’Angelo. A ricevere i beni strumentali sarà Mario Ferrante, direttore generale dell’ospedale. La comunicazione dell’imminente consegna è arrivata dal presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria che presenzierà alla consegna a nome suo e a nome di tutto il Consiglio provinciale, con cui in questi giorni ha realizzato, chiaramente a distanza, un intenso confronto e un’appassionata interlocuzione sull’argomento.
I beni che verranno consegnati sono 2 ventilatori polmonari Life support presso-volumetrico con relativi consumabili; 1 monitor multiparametrico Nc 12 per il monitoraggio dei dati riguardanti i pazienti; 1 saturimetro Rad-97, un’apparecchiatura medica che permette di misurare la quantità di emoglobina legata (saturazione) nel sangue in maniera non invasiva. Questi strumenti, individuati dopo un’intenso confronto con il direttore generale dell’ospedale San Pio Mario Ferrante e il suo staff tecnico-sanitario, saranno immediatamente inseriti nel circuito terapeutico della terapia intensiva e sub-intensiva. Appena possibile, i responsabili tecnici dell’Azienda ospedaliera San Pio provvederanno al collaudo e alla messa in opera degli strumenti.
L’acquisto e la consegna di questo materiale costituisce un concreto segno della volontà della Provincia di Benevento di dimostrare la sensibilità istituzionale e la vicinanza all’intero sistema sanitario sannita. Gesti simili sono di un’importanza che è difficile spiegare a parole, soprattutto in un momento drammatico e d’emergenza sanitaria e sociale come quello in cui è piombata l’Italia. Questo materiale fa il pari con l’acquisto, concordato con il consiglio dell’ordine provinciale dei medici di Benevento, dei 4400 dispositivi di protezione individuale acquistati e donati a medici di medicina generale, pediatri di base e presidi di continuità assistenziale.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post