Il bonus benzina, contributo di circa 80 euro, ideato dal governo per mitigare l’alto costo del carburante, il cui prezzo medio al self-service si aggira intorno ai 2 euro al litro, è in dirittura d’arrivo. Fonti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno comunicato a “Il Messaggero” che entro i primi di novembre dovrebbe arrivare un decreto a tema. L’erogazione dei fondi avverrà nei giorni successivi.
A tal proposito è stata stanziata una nuova dotazione finanziaria per la “Carta Dedicata a Te“, precedentemente distribuita quest’estate. Questa carta era originariamente destinata solo all’acquisto di beni alimentari di prima necessità ma ora verrà estesa per coprire anche i costi legati all’acquisto di carburante e abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico locale. I dettagli relativi alle modalità e alle somme di questo contributo saranno definiti attraverso un decreto interministeriale.
La Carta Acquisti “Dedicata a te” rappresenta uno strumento a supporto con un valore di 382,5 euro e sarà messa a disposizione per i nuclei familiari aventi determinati requisiti. Tuttavia, non tutti possono riceverla, in quanto è riservata a coloro che non beneficiano di altri sostegni statali. Questo bonus sarà rivolto a circa 1,3 milioni di persone, membri di nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti in Italia e con specifici requisiti.
Per ottenere la carta, è necessario essere registrati nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e possedere un certificato ISEE ordinario, in corso di validità, con un indicatore non superiore a 15.000 euro. Inoltre, i beneficiari non devono essere titolari di Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi e Dis-coll, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione o altri aiuti statali.
Come già anticipato, inizialmente, l’agevolazione era mirata all’acquisto esclusivo di beni alimentari di prima necessità. Durante l’estate, Poste si è occupata della distribuzione della social card, che funziona come una normale carta di pagamento elettronica e permette uno sconto del 15% sugli acquisti in esercizi commerciali aderenti alla convenzione Masaf (Ministero dell’Agricoltura), Grande Distribuzione e Confesercenti. La card è stata attivata effettuando il primo acquisto entro il 15 settembre, altrimenti sarebbe scaduta, ma i fondi avanzati possono ancora essere utilizzati.
La carta può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi di alimentari aderenti all’iniziativa, consentendo l’acquisto di quasi tutti i generi alimentari di prima necessità, escludendo bevande alcoliche e altri articoli specificati dal Ministero dell’Agricoltura come carne, pesce fresco, latte e derivati, uova, olio e prodotti da forno.