Da oggi, lunedì 18 marzo 2024, è possibile richiedere all’Inps il cosiddetto “bonus psicologo”, introdotto con la manovra economica e recentemente aggiornato con il decreto Milleproroghe: un sostegno che può arrivare fino a 1500 euro.
Il contributo è finalizzato a sostenere le spese, sostenute nel corso del 2023, per sedute di psicoterapia volte a dare assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia Covid e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. È destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro. Anche i minori, tramite i genitori, possono fare domanda per ottenere il beneficio, come si legge sul sito Inps.
I requisiti per richiedere il Bonus
- residenza in Italia;
- valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.
Come fare domanda
La richiesta per ottenere il Bonus psicologo va effettuata esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile sul sito www.inps.it direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o tramite Carta nazionale dei servizi (Cns) dalla sezione ‘Prestazioni e servizi’ > ‘Servizi’ > ‘Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche’;
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori)”.
- Per inoltrare la domanda è necessario possedere delle credenziali SPID, CIE o CNS.
La tabella degli importi in base all’Isee
- Isee inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
- Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
- Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
Scadenza del bonus psicologo
La domanda per l’anno 2023 potrà essere presentata fino al 31 maggio 2024. Il contributo e il codice univoco devono essere utilizzati entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda. Superato questo termine il codice univoco sarà annullato. Saranno poi redatte le graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza, per l’assegnazione del Bonus nei limiti delle risorse stanziate tenendo conto del valore Isee più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Il completamento della definizione delle graduatorie sarà comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale dell’Inps. Le risorse relative al 2023 non utilizzate saranno riassegnate ai successivi aventi diritto tramite lo scorrimento delle graduatorie regionali o provinciali.