Continuano a subire disagi e disservizi interminabili i cittadini di Orta di Atella, città della provincia di Caserta, ormai trasformati in veri e propri “martiri” a causa dell’abbandono del territorio da parte delle istituzioni. Questa volta i problemi alla viabilità e alla sicurezza stradale lungo le strade cittadine sono stati causati dalle famigerate buche “killer”. Le forti precipitazioni piovose verificatesi nei giorni scorsi dovute al maltempo hanno accentuato diverse problematiche già esistenti nella cittadina atellana: non solo si sono registrati diversi allagamenti lungo le strade e i principali assi viari a causa della mancata manutenzione delle caditoie e dei tombini di raccolta delle acque reflue, ma diverse buche già presenti nel manto stradale si sono trasformate ben presto in vere e proprie voragini, rappresentando un serio pericolo per la sicurezza e l’incolumità di automobilisti, ciclisti e pedoni.
La situazione è diventata molto critica soprattutto nelle vie adiacenti alla strada provinciale che collega Caivano con Aversa. Sono numerosi i disagi che segnalano i cittadini residenti nella zona, in particolare tra via Tenente del Prete e via Concetto Marchesi, nonché in tutto il quartiere che si trova alle spalle dell’oratorio “San Massimo”. Di recente, inoltre, è stato segnalato anche un pericoloso incidente che ha coinvolto una residente del quartiere, la quale, mentre camminava, è inciampata in una delle grosse buche presenti in strada, cadendo rovinosamente sull’asfalto e subendo delle escoriazioni alle gambe e alle mani. Per fortuna la donna è stata immediatamente soccorsa e medicata dagli altri residenti accorsi in suo aiuto e non è stato necessario il trasporto in ospedale, tuttavia la caduta avrebbe potuto avere risvolti ben più gravi visto il pessimo stato in cui versa il manto stradale.
Per far fronte a queste problematiche i cittadini del quartiere hanno così deciso di lanciare una raccolta firme, tuttora in corso, per porre i gravi disagi che sono costretti a subire sotto la lente della terna commissariale che regge le sorti del Comune atellano e del Comandante dei vigili urbani, affinché, attraverso la loro azione amministrativa, si attivino per porre in essere tutte quelle procedure e quelle azioni necessarie volte a garantire interventi di riparazione e di manutenzione del manto stradale onde evitare che si verifichino spiacevoli incidenti come quello verificatosi nei giorni passati. Ci sarebbero molti altri problemi da risolvere nel quartiere, come il mancato rispetto dei limiti di velocità e l’infrazione delle regole del codice della strada da parte degli automobilisti spericolati, nonché l’assenza di segnaletica e di dissuasori. I cittadini, ormai affranti e visibilmente preoccupati, chiedono pertanto alle istituzioni di dover pur iniziare da qualche parte.
Ecco le foto di alcune delle “voragini” comparse in strada segnalateci dai cittadini ortesi:
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?