Quando fa caldo, il clima è afoso, si fatica a respirare e la stanchezza e la spossatezza possono manifestarsi con facilità. Anche la perdita di acqua e sali minerali, in particolare potassio e magnesio, associata alla sudorazione può determinate stanchezza muscolare e difficoltà a concentrarsi, soprattutto se non prontamente reintegrata. Per fortuna, esistono dei rimedi che possono aiutare a vivere meglio l’estate.
Per evitare gli effetti negativi associati alla disidratazione è importante bere più volte al giorno, anche quando si ha poca sete, garantendo così all’organismo il giusto apporto di acqua e sali minerali. Si tratta di un consiglio valido per tutti, ma particolarmente importante per i bambini piccoli, per le persone con più di 65 anni e per chi pratica un’attività sportiva. Un valido aiuto può arrivare anche dagli integratori di potassio, magnesio e vitamine: la loro assunzione, indicata per chi si sente più stanco e spossato, contribuisce a ridurre l’affaticamento, a migliorare le prestazioni muscolari e a tutelare l’attività delle cellule nervose.
Anche seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata aiuta a prevenire la spossatezza e la stanchezza tipiche della stagione estiva. Per mantenere l’equilibrio idrosalino dell’organismo è consigliabile privilegiare alimenti nutrienti e ricchi di liquidi, vitamine e sali minerali, come la frutta e la verdura:
Poi ancora, il pesce e i legumi sono una buona fonte di proteine, ferro, potassio e fosforo e non dovrebbero mancare sulla tavola. Gli esperti consigliano anche di consumare una quantità moderata di uova, formaggi e cereali integrali.