L’Italia si trova attualmente nel pieno di un’ondata di caldo intenso, con previsioni allarmanti per i prossimi giorni. Un campo di alta pressione africana si rafforzerà sul Mediterraneo e coinvolgerà il nostro Paese. Ci attende un weekend con caldo in aumento specie a partire da domenica. Ma attenzione alla prossima settimana quando ci sarà un’ondata di caldo record per l’Italia soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.
Nello specifico, a partire da lunedì e probabilmente per tutta la settimana prossima i termometri potranno superare i 40 gradi su molte città. Attesi picchi oltre i 45 gradi, specie sul settore tirrenico, sulla Sicilia e la Sardegna. Al momento le previsioni dicono che l’ondata di caldo dovrebbe lentamente attenuarsi solo alla fine di luglio. Domani, sabato 15 luglio, saranno 16 i capoluoghi nella morsa dell’afa e con il massimo livello di allarme.
Ondate di calore in arrivo anche sulla Campania, le temperature potranno superare i 40 gradi. All’uopo, la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da «ondata di calore». A partire dalle 14 di domani, sabato 15 luglio, e fino alle 14 di mercoledì 19 luglio e in particolar modo nelle giornate di lunedì e martedì prossimi, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali fino a 7-9 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 70-80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione.
La sala operativa regionale campana, in considerazione dell’avviso emesso dal centro funzionale della Protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti ad attuare le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive e di limitare gli spostamenti con l’auto nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.