Dal Nord al Sud il caldo e l’afa non mollano l’Italia, nel pieno di una morsa di calore con pochi precedenti a giugno. Anche nella settimana appena iniziata le temperature si manterranno ben al di sopra della media stagionale con picchi che supereranno facilmente i 40° C.
Tra domani, mercoledì 29 giugno, e giovedì 30 giugno bollino rosso nella maggior parte dei capoluoghi. Saranno ben 19 su 27 le città monitorare dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute con bollino rosso. Giovedì saliranno a 22 su 27. Domani saranno in allarme rosso Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara e Viterbo.
Tra le grandi città, a soffrire di più sono Roma e Napoli, entrambe da bollino rosso domani e dopodomani. Nella Capitale è prevista una massima di 36 (con percepiti però rispettivamente 38 e 37 gradi), mentre Napoli avrà oggi 38 gradi (39 percepiti) e domani 34 gradi (38 percepiti).
Il resto dell’Italia invece resta stretta nella morsa di un caldo torrido e crescente. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche, ricorda il Ministero della Salute, possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.