La protezione civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo riguardante l’intero territorio. Già a partire da questa sera, infatti, su tutta la regione sono previste piogge e temporali che colpiranno specialmente le aree interne. Per questo motivo, la protezione civile regionale, ha diramato l’allerta meteo di colore giallo a partire dalle ore 20:00 di stasera lunedì 15 novembre, fino alle ore 12 di martedì 16 novembre.
Le criticità atmosferiche, secondo i meteorologi, saranno causate dalla forte instabilità atmosferica che sta affliggendo il bacino del Mediterraneo. In diverse zone della Campania sono attesi rovesci più o meno persistenti, a carattere temporalesco, con precipitazioni sparse o localmente intense a seconda dell’evoluzione delle perturbazioni, si potranno verificare possibili raffiche di vento che potrebbero causare la caduta di alberi, di rami e il danneggiamento delle coperture degli edifici.
A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli, si legge in una nota.
Sono possibili fenomeni di impatto al suolo come: ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali; possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi.