Il melanoma è un tumore maligno della pelle che trova la sua origine nei melanociti, le cellule che hanno la funzione di produrre melanina, la sostanza responsabile del colore della pelle. Il melanoma rappresenta il nemico numero uno della pelle. Si tratta del terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni e nel 20% dei casi si sviluppa in pazienti con età compresa tra i 15 e i 39 anni, rappresenta circa il 5% di tutte le patologie tumorali, con un aumento di incidenza negli ultimi 60 anni. Oggi ,la prevenzione è lo strumento più efficace per ridurre incidenza e mortalità dei tumori cutanei.
La sua diagnosi precoce non è semplice, pertanto è fondamentale sottoporsi a controlli regolari dal dermatologo e attuare le corrette strategie di prevenzione. Per questo motivo due associazioni, da tempo impegnate sui temi della prevenzione, hanno voluto questo importante appuntamento a Cardito.
L’’iniziativa, promossa dall’Associazione Terra e Vita con il presidente Maurizio Cappiello e da CONITA con il presidente Maurizio Masciandaro, condotta dai dottori Ferdinando Fusco e Mariagiovanna Di Palo Dirigenti medici del Cardarelli, con il patrocinio morale del Comune di Cardito, offre alla popolazione la possibilità di effettuare un controllo gratuito della pelle .Gli screening effettuati sono a cura della dermatologa dottoressa Claudia Capasso.
Sono 170 le persone che sinora hanno aderito, recandosi presso il camper della salute per sottoporsi allo screening gratuito dei nei. Il camper sarà in piazza Giuseppe Garibaldi a Cardito anche domani mattina.