Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, visiterà domani ad Aversa il tribunale di Napoli Nord, dove si informerà prendendo conoscenza diretta sul funzionamento del Palazzo di giustizia costituito nel settembre 2013. Incontrerà i capi degli uffici, il procuratore Carmine Renzulli e il presidente del Tribunale Luigi Picardi, insieme con una rappresentanza dell’avvocatura. Cartabia arriverà ad Aversa dopo aver visitato la Corte di Appello di Napoli.
Da emblema di riscatto, a ennesima occasione mancata per un territorio martoriato. Dopo solo otto anni di vita il Tribunale di Napoli Nord rischia di implodere se non si porrà rimedio a una situazione giudicata da tutti molto critica. Divenuto uno dei tribunali più importanti, visto che abbraccia territori storicamente molto problematici, come parte del Casertano, in particolare l’Agro Aversano, e l’area nord di Napoli, caratterizzati dalla presenza della criminalità organizzata e da un forte degrado ambientale; quasi tutti i comuni del circondario di Napoli Nord ricadono nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

Un tribunale carico di lavoro ma con organici e risorse ridotte rispetto ad altri uffici meno oberati; si tratta di questioni più volte sollevate tanto dalla Procura, sia dall’ex procuratore Francesco Greco che dal facente funzioni Renzulli, che dal Tribunale, con l’ex presidente Elisabetta Garzo.
Speriamo che il ministro Marta Cartabia prenda coscienza dello stato del tribunale traendo giusti provvedimenti.