Nella tarda serata di giovedì notte ignoti avrebbero esploso vari colpi d’arma da fuoco contro delle auto parcheggiate nel piazzale di una concessionaria per il noleggio di auto e scooter situata in via Filichito a Casalnuovo.
Nella mattinata seguente, venerdì 16 febbraio, il titolare, nell’apprestarsi ad aprire l’attività, ha rinvenuto diversi fori di proiettile nella serranda e nel lunotto anteriore di alcune auto. Di conseguenza, il proprietario ha immediatamente denunciato l’accaduto e ha inviato il video delle telecamere di sorveglianza alle forze dell’ordine e al deputato Francesco Emilio Borrelli. I carabinieri della stazione locale e quelli del nucleo investigativo di Castello di Cisterna arrivati sul posto, hanno rilevato vari bossoli 7.65 sul marciapiede.
Il video mostra un’auto bianca da cui scendono due individui armati di pistola che sparano contro la concessionaria e le auto parcheggiate nel cortile, per poi fuggire. L’atto è stato definito grave e preoccupante, aggiungendosi a episodi simili accaduti recentemente a Casalnuovo. Con un post e relativo video su Facebook le parole del deputato Francesco Emilio Borrelli e di Rosario Visone co-portavoce regionale di Europa Verde: “Un atto grave che segue altri episodi simili avvenuti negli ultimi tempi a Casalnuovo. Da anni in questo territorio non si verificava un numero così consistente di raid intimidatori a colpi di armi da fuoco. Una recrudescenza preoccupante che ci spinge a rinnovare la richiesta di una maggiore presenza da parte delle forze dell’ordine, specie nelle ore notturne, nei quartieri più a rischio della città. Invitiamo al tempo stesso la cittadinanza a collaborare con le forze dell’ordine, anche in forma anonima, per aiutarci a estirpare la presenza dei criminali da Casalnuovo. Al commerciante, che ha avuto il coraggio di denunciare subito l’episodio, va la nostra solidarietà e continueremo a seguire la vicenda fino a quando non saranno individuati e catturati gli autori di questo gesto criminale e vigliacco”.
“Già in passato abbiamo subito episodi del genere – ha dichiarato Emilio Ilardi vittima dell’intimidazione –ma abbiamo sempre denunciato e sono fiducioso che a breve gli investigatori riescano a catturare anche questi criminali. Noi ci siamo stancati di questa situazione, ma non per questo chiuderemo i nostri negozi. Non l’avranno vinta loro”.