Un 34enne è stato arrestato dai carabinieri a Cervinara, in provincia di Avellino e dovrà rispondere dei reati di atti persecutori e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, poiché nel corso della perquisizione dell’abitazione, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 130 grammi di marijuana e materiale per il confezionamento delle dosi.
I militari, sono intervenuti dopo una segnalazione telefonica e hanno messo fine una escalation di violenze: l’uomo che non accettava la fine della relazione, aveva, più volte, aggredito e minacciato di morte la sua ex compagna, infatti era già noto alle forze dell’ordine per analoghi episodi di violenza di cui si era reso protagonista. Alla vista degli uomini dell’Arma, è andato in escandescenza, ma è stato prontamente bloccato, arrestato e tradotto in carcere.
Quando si parla generalmente di stalking, nell’ordinamento giuridico italiano si fa riferimento all’articolo 612-bis del codice penale introdotto nel 2009, dal “decreto sicurezza”: l’articolo fa più precisamente riferimento a “atti persecutori “, si tratta di un delitto ed è sanzionato severamente, con la reclusione da 6 mesi a quattro anni.