Numeri da record per il tour dei Coldplay iniziato in Costa Rica nel marzo 2022.Sono stati venduti più di quattro milioni di biglietti per gli show della band in America Latina, Nord America ed Europa. Ritornano i Coldplay in Italia dopo sei anni ed è già tutto sold out dopo l’annuncio delle date italiane, il 21 e 22 giugno 2023 allo Stadio Armando Maradona di Napoli, e il 25, 26, 28 e 29 giugno 2023 allo Stadio San Siro di Milano. Grande attesa per i fan in Italia per gruppo di Chris Martin che per accaparrarsi un biglietto hanno letteralmente mandato in tilt il sito on line per le prenotazioni, per non parlare delle file presso i punti vendita autorizzati. Insomma evento degli eventi per i tantissimi fan.
Ma per un momento è aleggiata l’ipotetica possibilità da parte della band di annullare i concerti 2023 per i costi eccessivi da sostenere, che non rientravano nel budget previsto. C’è stata una fase, durante i preparativi del “Music Of The Spheres World Tour” della band britannica, che chiuderà il tour 2022 il prossimo 8 novembre all’Estadio River Plate di Buenos Aires, in cui i Coldplay hanno seriamente pensato di arrestare la macchina organizzativa che lavora dietro le quinte e cancellare il tour mondiale.
A rivelarlo è stato il cantautore della band, Chris Martin In un’intervista a ColdplayXtra (portale dedicato alla band di “Fix you”) spiegando “Era la prima volta in cui ad un certo punto ci siamo resi conto di non poter fare un tour a causa di problemi economici, stava diventando finanziariamente stressante, un’esperienza che non avevamo mai vissuto prima. Non abbiamo mai avuto una grande crisi finanziaria. Abbiamo avuto fortunatamente un aiuto grazie a imprenditori e organizzazioni e siamo riusciti a salvare la situazione apportando modifiche qua e là. Questo tour consisteva nel provare cose nuove. Alcune funzionano, altre no. Siamo fortunati ad essere sopravvissuti e a poter sostenere le perdite”.
Come già riportato da Rockol, secondo uno studio effettuato da Bloomberg sulle prevendite aperte prima dello scorso maggio il costo medio di un biglietto per un concerto della band di Chris Martin è di 77,80 dollari, prezzo non stracciato ma inferiore del 25% rispetto a quelli di altre band o artisti da top ten nelle chart internazionali, un tour mondiale che ad oggi ha già incassato circa di 179,7 milioni di dollari. Niente allarmismi: i Coldplay arriveranno in tour in Italia nell’estate del 2023 e i fan che hanno mandato in tilt i siti per acquistare i biglietti per i concerti italiani allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli assisteranno come da programma agli show di Chris Martin e soci.