La situazione meteorologica in Campania è destinata a peggiorare dalle prossime ore. È stata prorogata, infatti, l’allerta meteo fino alle ore 23.59 di domani 19 ottobre, e in alcune zone passerà dal livello giallo a quello arancione: sono attesi forti temporali con rischio di bombe d’acqua improvvise, fulmini e rischio frane e dissesti. A tale scopo, la Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo attuale in atto, ha prorogato, innalzato ed esteso l’allerta meteo già in vigore all’intero territorio regionale.
Nel dettaglio la nota del bollettino regionale:
- A partire dalle 23,59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre, sarà allerta arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
- Dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: allerta gialla sul resto del territorio regionale.
- Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi permane l’allerta gialla sulle zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Il maltempo, che sta colpendo diverse regioni d’Italia, ha già causato danni in Campania. Questa mattina si è verificato il crollo di una palazzina a Torre del Greco, fortunatamente senza feriti. Una frana invece a Marina Piccola a Sorrento, con fiumi di fango e acqua in strada. A Barano d’Ischia, volontari della Protezione Civile regionale sono impegnati a fronteggiare allagamenti nella località di Testaccio.