Mascherina obbligatoria all’esterno, 24 ore su 24. È quanto dispone l’ordinanza, in vigore da stamattina, emanata a San Giuseppe Vesuviano dal sindaco Vincenzo Catapano per contrastare la diffusione del Coronavirus. A comunicare la decisione è stato lo stesso primo cittadino, con un post pubblicato nella tarda serata di ieri sulla propria pagina Facebook: “A partire da domani – ha scritto Catapano – a San Giuseppe Vesuviano si circolerà solo ed esclusivamente con la mascherina correttamente indossata 24 ore su 24. Nell’ordinanza in via di predisposizione saranno previste, altresì, misure anti-assembramento all’esterno degli esercizi commerciali di ogni genere. Argineremo comportamenti irresponsabili che si perpetrano in particolar modo dinanzi a bar, rosticcerie, pub, pizzerie, provvedendo alla sospensione delle attività che non si attengono alle regole. Grandissima attenzione andrà fatta anche negli esercizi commerciali al chiuso. Chiederò la massima collaborazione di tutte le forze dell’ordine – ha proseguito il sindaco di San Giuseppe Vesuviano – affinché il controllo del territorio sia capillare e le severe sanzioni previste siano applicate senza indugio. Il momento delicatissimo richiede misure drastiche che da domani entreranno in vigore e saranno fatte rispettare”.
Solo pochi giorni fa, un’ordinanza simile era stata emanata dal sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, con la quale aveva obbligato i propri concittadini all’uso della mascherina durante tutto l’arco della giornata, anche all’esterno, nei luoghi dove ci sono assembramenti, e ha consigliato la disinfezione costante delle mani, evitando luoghi affollati e mantenendo le misure di distanziamento sociale volte al contenimento del Coronavirus.

Lo scorso 20 agosto, anche il sindaco di Aversa Alfonso Golia aveva disposto l’obbligo di utilizzo della mascherina protettiva su tutto il territorio comunale ad ogni ora del giorno anche all’aperto. “Ho ritenuto necessario varare un’ordinanza, valida fino al 7 settembre, che estende l’obbligo di utilizzo delle mascherine a tutto l’arco della giornata per chi si intrattiene in strada, nelle piazze, nei luoghi pubblici – aveva affermato il primo cittadino – Ovviamente l’ordinanza sarà accompagnata da una consistente intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine e delle autorità competenti. Usate la mascherina e difendete la vostra salute e quella di chi vi sta intorno!”.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?