È stato pubblicato nel pomeriggio, come ormai da mesi, il bollettino dell’Unità di crisi della protezione civile regionale che monitora i nuovi positivi al Covid-19 in Campania. Rispetto al bollettino di ieri, che su 19.581 test comunicava la presenza di 1.741 nuovi casi di contagio, nelle scorse ventiquattr’ore altre 1.189 persone sottoposte al test (di cui 28 identificate da test antigenico rapido) sono risultate positive su un totale di 9.555 tamponi laringo-faringei effettuati dalle Asl dislocate sul territorio regionale (di cui 553 antigenici). Di questi nuovi positivi, 55 sono sintomatici e 1.106 asintomatici. Cresce notevolmente la curva dei contagi, che rispetto al bollettino di ieri – anche a causa del minore numero di tamponi processati, come avviene ogni domenica – passa dall’8,89 per cento al 12,44 per cento.
Sono stati riscontrati, purtroppo, altri 13 decessi (9 avvenuti nelle scorse quarantotto ore e 4 in precedenza ma registrati ieri) legati all’infezione respiratoria da Covid-19 e alle sue complicazioni. Pertanto, il numero totale dei deceduti in regione sale a quota 3.904. Invece, sono 940 le nuove guarigioni registrate, numero che porta il totale dei pazienti guariti dall’infezione respiratoria a 163.710. Dall’inizio della pandemia, in Campania ci sono stati 233.322 casi di positività al Coronavirus (di cui 2.172 da test antigenico) su un totale di 2.555.030 tamponi eseguiti (di cui 43.726 antigenici).
Assieme al report quotidiano sui nuovi casi di positività al virus, è stato pubblicato anche il consueto resoconto sulla situazione dei posti letto di degenza ordinaria e di terapia intensiva per i pazienti affetti da Covid-19 nella rete ospedaliera campana. Sui 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, 110 sono le postazioni correntemente occupate (cinque in più rispetto a ieri). Per quanto riguarda i posti letto di degenza ordinaria, invece, su un numero totale pari a 3.160 postazioni disponibili, sono 1.542 i posti letto attualmente occupati.

Per quanto riguarda il Casertano, il bollettino quotidiano diffuso dalla Asl di Caserta e aggiornato alle 13 delinea una situazione epidemiologica stabile, anche in virtù del minor numero di test processati: su 765 tamponi giornalieri, infatti, ne sono risultati positivi 102 e ci sono state 139 guarigioni. Fortunatamente, anche nelle scorse ventiquattr’ore, in tutta la provincia non sono stati registrati nuovi decessi a causa dell’infezione da Covid-19 e delle sue conseguenze. Il numero complessivo delle morti per Coronavirus in Terra di lavoro dall’inizio della pandemia anche oggi resta fermo, dunque, a quota 701. Nel bollettino odierno, cresce il numero di contagi attivi nella città di Caserta, che ne conta attualmente 217. La città col maggiore numero di casi di positività della provincia resta Maddaloni, che ne ha 223. A seguire, ci sono proprio il capoluogo, San Felice a Cancello con 177 casi e Marcianise con 160.
Anche nell’Agro aversano, area densamente popolata con i centri abitati tutti adiacenti tra loro, la situazione è abbastanza stabile con i seguenti dati riferiti alle singole realtà territoriali: Aversa conta 94 positivi, Carinaro 16, Casal di Principe 27, Casaluce 28, Casapesenna 2, Cesa 7, Frignano 17, Gricignano d’Aversa 23, Lusciano 39, Orta di Atella 53, Parete 10, San Cipriano d’Aversa 15, San Marcellino 22, Sant’Arpino 17, Succivo 13, Teverola 31, Trentola Ducenta 36 e Villa di Briano 23.
Al di fuori dell’Agro aversano, vanno segnalati i numeri, anche in questo caso più o meno stabili, relativi ad altri grossi centri della provincia, nei quali la situazione dei contagi attivi al momento è la seguente: ve ne sono 73 a Capua, 51 a Casagiove, 62 a Castel Volturno, 60 a Mondragone, 42 a Rocca d’Evandro, 44 a San Nicola la Strada, 66 a Santa Maria a Vico, 53 a Santa Maria Capua Vetere, 139 a Sessa Aurunca, 131 a Teano e 37 a Villa Literno.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?