Aumentano in maniera esponenziale i contagi da Covid-19 nelle scuole del Casertano, molte delle quali sono state costrette a chiudere o a mettere in quarantena intere classi a causa del diffondersi del virus tra i banchi di scuola. Una situazione particolarmente preoccupante, si starebbe verificando nel comune di Gricignano di Aversa. Si contano attualmente quasi 600 persone positive al virus del Sars-Cov-2, di queste 130 sono ragazzi che frequentano le scuole. A dare la notizia è stato lo stesso sindaco gricignanese Vincenzo Santagata che nel corso di una diretta, sul sito istituzionale del Comune, si è detto abbastanza preoccupato della situazione pandemica in città.
Proprio per l’aumento di contagi verificatosi nelle scuole ha determinato l’adozione di un’ordinanza sindacale. Il sindaco Santagata, infatti, ha disposto la chiusura di tutti i plessi dell’istituto comprensivo “Santagata” dal 24 al 28 gennaio. Per quanto concerne la sospensione delle attività didattiche in presenza si tratta di una proroga in quanto il sindaco già mercoledì aveva disposto lo stop alle lezioni in classe per giovedì 20 e venerdì 21 gennaio. Inoltre, c’è la chiusura della villa comunale dal 22 al 30 gennaio, la sospensione della fiera settimanale per giovedì 27 gennaio, l’ingresso contingentato fino a 50 persone al cimitero e l’accesso a “numero limitato” anche per il Comune. E infine divieto di sosta ed assembramenti nella piazza ed all’esterno delle attività commerciali.
Al termine della diretta, durante la quale è stato fatto il punto della situazione nelle scuole e in città, Santagata ha lanciato un appello ai propri cittadini affinché prestino la massima attenzione e osservino le regole anti-Covid in vigore. “Non si tratta di misure che bastano da sole ma occorre buon senso da parte dei nostri concittadini. – ha ribadito Santagata – Se teniamo i ragazzi in Dad non portiamoli a feste o nei centri commerciali“.