Dal mese di novembre del 2023, Meta, proprietario di Instagram e Facebook, ha annunciato che offrirà per gli utenti europei un abbonamento a pagamento. Questo servizio garantirà l’accesso ai due social network senza inserzioni pubblicitarie.
I costi dell’abbonamento:
- Versione Web: L’abbonamento avrà un costo di 9,99 euro al mese.
- Versione per Smartphone: Il costo dell’abbonamento per le versioni su smartphone iOS e Android sarà di 12,99 euro al mese.
La decisione di introdurre questi abbonamenti è stata presa in accordo con le normative europee sulla protezione dei dati e sui mercati digitali.
Gli abbonamenti costituiscono un’offerta supplementare che consentirà l’utilizzo e la consultazione dei due social senza la presenza di pubblicità. Nel frattempo, chi sceglierà di iscriversi gratuitamente continuerà a vedere gli annunci pubblicitari ritenuti “rilevanti” dagli algoritmi di Meta nei feed. L’opzione a pagamento sarà disponibile per gli utenti di età superiore ai 18 anni nell’Unione Europea, negli Stati dello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera.
Per quanto riguarda gli account multipli, Meta ha specificato che a partire dal 1° marzo 2024, ad ogni account aggiuntivo di un singolo utente verrà addebitato un costo extra di 6 euro al mese per l’utilizzo web e 8 euro al mese per la versione smartphone.