Adam e Katerina avevano deciso di vedere da vicino se fosse veritiero quello slogan così accattivante. La coppia quindi ha approfittato delle vacanze estive per lasciare la Repubblica Ceca e venire nella provincia di Caserta, visitando il borgo ai piedi del Monte Maggiore. Una volta arrivati a Pietramelara, hanno prima passeggiato per il paese poi, per capire bene l’iniziativa “Case a 1 euro“, si sono recati negli uffici del Comune. I due, trent’anni ancora da compiere, hanno incontrato il vice sindaco Giovanni De Robbio che ha fatto loro da guida spiegando a che stadio fosse il progetto.

De Robbio ha poi spiegato che la coppia è rimasta molto entusiasta dell’accoglienza e dell’ospitalità ricevuta. I due cechi quindi torneranno il prossimo autunno per procedere con l’iter di acquisto di una delle case del borgo che nel frattempo saranno messe in vendita mediante adesione e fidejussione dei legittimi proprietari. Katerina e Adam cercheranno lavoro e si stabiliranno in questa magnifica location ai piedi del Monte Maggiore. Lei è un’esperta contabile, lui un ingegnere meccanico.

Il vice sindaco ha poi riferito del successo di tale iniziativa, non solo telefonate e mail di interesse, ma anche le prime visite turistiche per verificare se le bellezze viste in foto coincidessero con la realtà. Già questo rappresenta un grande successo per l’amministrazione considerato il forte scetticismo iniziale. Poi conclude: “Il primo obiettivo è stato raggiunto abbondantemente e cioè di risvegliare le coscienze della gente rispetto ad un patrimonio storico architettonico così importante quale è il borgo”.