Il 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà di Dante nella Divina Commedia, un’opera considerata il più grande scritto in lingua italiana ed uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale. In questa ricorrenza, in tutta Italia e nel mondo il poeta e prosatore fiorentino, viene ricordato attraverso iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. Una data che dal 2020 è diventata il Dantedì, Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, istituita dal ministro della Cultura Dario Franceschini.
A tal proposito, in occasione del Dantedì, il 26 marzo alle ore 18.30 andrà in scena al Palazzo Ducale di Parete lo spettacolo “Il teatro di Dante. Vizzi & Virtù nella Commedia”, prodotto dall’Associazione “G.B. Basile” insieme con la Consulta della Pastorale Universitaria (CONPASUNI), è patrocinato dalla Biblioteca comunale di Parete.
Ad accompagnare i partecipanti saranno le “voci” di Gianluca Tesone e Carmen De Vita che, dalla corte esterna fino al Salone nobile del Palazzo, ci faranno rivivere alcuni dei passi più famosi della Commedia. Così l’incontro con Virgilio, il dialogo con Paolo e Francesca, l’ode alla Vergine, e le altre “scene teatrali” che il Sommo poeta immaginò nel suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, offriranno agli spettatori molteplici spunti di riflessione sulla condizione umana (anche nel tempo presente).
La partecipazione a “Il teatro di Dante. Vizzi & Virtù nella Commedia” del 26 marzo è libera e gratuita. La manifestazione si terrà nel rispetto della normativa anti-Covid prevedendo una contingentazione dei posti. Ai partecipanti è richiesta la prenotazione del proprio biglietto gratuito che è possibile effettuare presso Biblioteca comunale di Parete (Via Umberto I, 40 – 81030 Parete) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 oppure il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Per info contattare la Segreteria organizzativa al numero 334 696 4605 oppure tramite mail, scrivendo a biblioparete@gmail.com o info@conpasuni.it.