Il caldo degli ultimi giorni provocato dall’anticiclone sta per abbandonare la nostra penisola. Dopo un periodo contrassegnato da alte temperature e afa, l’aria fredda ed instabile innescherà una forte instabilità atmosferica. Nelle prossime ore atteso un rapido ed intenso peggioramento del meteo anche in Campania. Si attendono temporali improvvisi e intensi, vento forte e mare agitato.
A tal proposito, la Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo a partire dalle 8 di domani, lunedì 28 agosto, fino alle 8 di martedì 29 agosto, su tutta la regione. “Potranno aver luogo– è spiegato nella nota – temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini. Si prevedono anche venti localmente forti con possibili raffiche e mare tendente ad agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Inoltre, possono verificarsi possibili “conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi». In considerazione “della possibile grandine e della presenza di vento localmente forte con raffiche e del mare agitato si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico”.
