Liliana De Curtis, figlia di Antonio de Curtis, in arte Totò, si è spenta oggi all’età di 89 anni nella sua abitazione a Roma, assistita dalla figlia Elena. I funerali si terranno a Napoli, anche se al momento non è ancora stata annunciata la data. Desiderava essere seppellita nel cimitero di Santa Maria del Pianto a Napoli, lo stesso dov’è tumulato il celebre attore napoletano.

Liliana De Curtis, attrice e scrittrice, è stata autrice di diversi libri biografici dedicati al padre, come “Totò a prescindere” (Mondadori, 1992); “Siamo uomini o caporali? Diario semiserio di Antonio De Curtis” (Newton Compton); “Totò. Ogni limite ha una pazienza” (Rizzoli, 1995); “Malafemmena” (Mondadori, 2009); Totò mio padre” (Rizzoli, 2016).
Durante la carriera da attrice ha partecipato alle riprese di alcuni film come San Giovanni decollato e Orient express, ha lavorato anche in teatro. A Napoli il 21 settembre 2013 ha ricevuto un premio alla carriera in occasione della festa di San Gennaro.

Sposò il produttore cinematografico Gianni Buffardi, nel 1951, da cui ebbe due figli Antonello e Diana. Quest’ultima deceduta, purtroppo, il 6 dicembre 2011, dopo una lunga malattia, è sepolta nel cimitero di Santa Maria del Pianto, dove è tumulato anche il nonno. Successivamente ha sposato in seconde nozze Sergio Anticoli, col quale ha avuto una figlia, Elena.
Liliana De Curtis purtroppo è deceduta prima di veder realizzato il Museo di Totò a Napoli, per il quale si era a lungo battuta.
