Nell’ambito della rassegna cinematografica Estate a Corte curata e organizzata da Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli sarà proiettato stasera alle 21, negli spazi della Corte dell’Arte, il lungometraggio Il ladro di cardellini, ultimo lavoro cinematografico del regista e sceneggiatore partenopeo Carlo Luglio. Protagonista indiscusso di questa commedia leggera e malinconica, ricca di disillusioni, di solitudini e di amori, oltre ai graziosi uccellini, è l’attore napoletano Nando Paone che veste i panni di Pasquale Cardinale, maresciallo della guardia forestale che viene licenziato per il suo “vizio animalesco”: l’uomo, infatti, per sbarcare il lunario e risollevare le sorti della sua famiglia scalmanata, cattura e vende uccellini in frodo. Il comico napoletano è affiancato nelle sue avventure e disavventure da Pino Mauro ed Ernesto Mahieux.
La vicissitudini e le avventure de Il ladro di cardellini si svolgono sullo sfondo di un luogo non definito, ma che sicuramente rappresenta uno dei tanti paesi del Sud Italia che si affacciano sul Mediterraneo. La storia strampalata di Pasquale, che deve fare i conti con la drammatica scomparsa della propria consorte, con la figlia la cui ossessione è fare la cantante e con i vizi e le virtù di un uomo lasciato solo nell’affrontare i dilemmi della vita, ha un retrogusto amaro e ironico al tempo stesso e vuole regalare allo spettatore, seppur nella forma della commedia, una riflessione sul senso della vita. La gioia di vivere del protagonista, nonostante le avversità dell’esistenza umana, vuole essere un omaggio al componimento poetico L’invincibile estate dello scrittore e filosofo francese Albert Camus, senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione e sviluppando un forte senso di empatia tra lo spettatore e i protagonisti della pellicola.
“È un momento anomalo dove germinano idee nuove, nonostante le file di molti disperati alle mense della Caritas o al banco dei pegni”, riflette il regista Carlo Luglio, che prosegue: “Ciononostante, avere l’onere e l’onore di ripartire qui, dalla fondazione Foqus, cuore pulsante dei Quartieri Spagnoli, dove ho vissuto per sette anni, e vedere spiccare il volo dei cardellini del nostro film leggero e malinconico, è un segnale di trasformazione che ci porta alla consapevolezza di avere il dovere di cambiare in meglio le nostre vite e quelle di chi ci circonda”. Il regista si è poi soffermato sulle modalità inedite con cui si svolgerà la presentazione del film in giro per l’Italia: “L’originalità di questo tour è l’accoglienza in arene e drive-in e pare di tornare indietro di sessant’anni. Tanta gioia di poter accompagnare il film, spesso con gli attori, che calorosamente si stanno dando. Siamo quasi un Carro di Tespi, come accadeva una volta con il teatro itinerante”.
Dopo la proiezione di stasera ai Quartieri Spagnoli il film sarà presentato il 23 luglio all’ex base Nato di Bagnoli, il 24 toccherà l’Arena Gavili di Benevento; il 25 invece doppio appuntamento all’Arena di San Giorgio a Cremano e all’Arena del Rione Terra di Pozzuoli mentre il 3 agosto sarà presentato all’Arena Spartacus di Santa Maria Capua Vetere. Il tour de Il ladro di cardellini proseguirà anche a settembre e toccherà diverse tappe campane e nazionali: il primo sarà presentato all’Arena Adriano di Roma, il 3 al cinema Duel di Caserta, il 4 all’Arena di Santa Maria a Vico, il 5 all’Arena di Caserta, il 7 settembre all’Arena City Life di Milano e per finire l’8 settembre al cinema Massimo di Torino.
Il lungometraggio del regista napoletano, prodotto da Bronx Film, Minerva Pictures Group, Pfa Films e Rai Cinema, dopo aver partecipato a varie rassegne e festival in tutto il Paese, sarà distribuito in esclusiva su diverse piattaforme on-line, tra queste The Film Club, Chili, Infinity, Sky Primafila, Rakuten Tv, Apple TV, Tim Vision e Amazon Prime Video.