Nuova importante commissione per lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, che si occuperà della costruzione di quattro navi della Marina militare francese. Per la precisione, la richiesta d’oltralpe è di quattro sezioni di prua per altrettante unità di supporto logistico Lss (Logistic Support ship), nell’ambito del programma denominato Flotlog (Flotte logistique). L’azienda francese committente è la Chantiers de l’Atlantique, fondata nel 1861 e attiva nel settore delle costruzioni navali. Nel cantiere stabiese, che insieme a quello di Ancona e Palermo è dedicato alle navi da trasporto, si è svolto il cerimoniale del taglio della lamiera per la prima delle quattro sezioni di prua ordinate, che dovranno essere consegnate tra il 2021 e il 2027.
Il contratto tra l’azienda francese e lo stabilimento di Castellammare di Stabia si inserisce in una più ampia alleanza tra l’Italia e la Francia in materia di navi da superficie. Il progetto Lss si compone di un elevatissimo livello di innovazione, con il fine di dare alla nave un alto grado di efficienza e renderla molto flessibile negli svariati profili di utilizzo. Queste caratteristiche del progetto, inoltre, sono al pari di quelle delle altre unità del programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina militare italiana. Il contratto tra la Fincantieri e l’azienda francese rappresenta anche una bella boccata d’ossigeno per il cantiere di Castellammare di Stabia. Si prevede, inoltre, che dal Governo nazionale sia in arrivo un investimento di ben 35 milioni di euro per l’ammodernamento della struttura: un progetto che coinvolge l’intera area portuale.
Nonostante ciò, però, la realizzazione del bacino di costruzione appare, ancora oggi, una montagna troppo alta da scalare, nello stesso modo in cui la costruzione di navi intere nel cantiere stabiese sembra essere un’utopia. Nondimeno, la commessa da parte dell’azienda francese resta importante per lo stabilimento di Fincantieri, che farà parte di un progetto direttamente collegato alla Marine nationale, la componente marittima delle forze armate francesi.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?