C’è molta apprensione nella città di Caserta a causa di un grosso focolaio di Covid-19 scoppiato all’interno del campo estivo organizzato dall’Istituto dei Salesiani situato in via Roma: a oggi, secondo quanto comunicato dall’Asl provinciale, sono 44 i casi positivi accertati di persone che hanno frequentato la struttura religiosa. Si tratterebbe soprattutto di bambini i quali hanno partecipato al campo estivo dopo la chiusura della scuola; assieme a loro sarebbero stati contagiati dal virus del Sars-Cov-2 diversi educatori e animatori, anche loro di giovane età e non ancora vaccinati.
La scorsa settimana i casi positivi all’interno dell’istituto erano solamente tre, una situazione che aveva spinto la direzione dell’ente religioso a sospendere momentaneamente il campo estivo fino alla data del 13 luglio. La situazione però è letteralmente sfuggita di mano e a oggi, in totale, sono circa cinquecento le persone sottoposte a quarantena le quali avrebbero avuto in questi giorni contatti con i bambini contagiati dal virus. Di fronte a questi numeri allarmanti, che testimoniano la facilità e la rapidità con la quale si stanno diffondendo le varianti del virus soprattutto tra i bambini e i giovanissimi in età scolastica, il primo cittadino di Caserta Carlo Marino ha disposto con apposita ordinanza la chiusura dell’istituto religioso fino a quando il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Caserta non effettuerà tutte le valutazioni sullo stato di rischio del contagio. Nel frattempo proseguono in queste ore ulteriori screening e non è da escludere che il cluster partito dal campo estivo casertano possa allargarsi ulteriormente.
Sempre in provincia di Caserta sarebbe scoppiato un altro focolaio, questa volta a Teverola, nota cittadina dell’Agro aversano, dove i casi positivi al virus del Covid-19, da che erano quasi prossimi allo zero nelle scorse settimane, sono schizzati a 21 nel giro di pochissimi giorni così come evidenziato anche dal bollettino quotidiano che segnala i casi di Coronavirus in tutta la provincia, un dato che dimostra quanto il pericolo di nuovi contagi non sia affatto scongiurato. La situazione, in queste ore, è sotto lo stretto monitoraggio dei sanitari dell’Asl di Caserta.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?