Nicola Liguori, 36 anni di Frattamaggiore, stava chiacchierando in videochiamata con la fidanzata su una panchina di viale Tiziano. Quando improvvisamente, poco dopo la mezzanotte tra giovedì e venerdì, una persona, alle sue spalle, si è avvicinata: lo ha cosparso di benzina e con un accendino gli ha dato fuoco.
L’uomo ha cercato di spogliarsi, togliersi di dosso gli indumenti infuocati. Poi si è trascinato verso la casa della mamma, dove si trovava il fratello. Poco prima di arrivarvi, qualcuno, richiamato dalle urla, gli ha messo un asciugamano bagnato addosso in un disperato tentativo di sollievo. Il fratello, Biagio, lo carica in auto, e lo trasporta al vicino ospedale San Giovanni di Dio. Poi il trasferimento, prima al centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli e successivamente al Policlinico di Bari, dove tuttora si trova in condizioni gravissime e in imminente pericolo di vita.
Nicola, durante il tragitto in auto verso l’ospedale, prima di perdere i sensi, aveva fatto il nome del suo aggressore al fratello. “Mentre accompagnavo mio fratello in ospedale, mi ha detto il nome dell’uomo che gli ha buttato la benzina addosso e poi gli ha dato fuoco. Ma non il motivo del perché lo abbia fatto“. Intervistato da alcuni media, il fratello di Nicola Liguori, Biagio, spiega che forse erano due le persone che hanno agito lanciando della benzina addosso a Nicola per poi dargli fuoco.
La polizia ha immediatamente avviato le indagini. E c’è un sospettato, è colui di cui Nicola Liguori ha parlato al fratello mentre veniva portato in ospedale. L’uomo, Pasquale Pezzella 36enne residente nel quartiere delle case popolari dove si è consumato il dramma, è stato sentito fino a notte nel commissariato di Frattamaggiore. È stato rintracciato dagli agenti presso l’abitazione del padre, nella zona cosiddetta del 100 alloggi, poco distante da viale Tiziano dove è avvenuto il tentato omicidio. Al momento il fermato è sotto interrogatorio. il movente sarebbe da ricercare nella sparizione di un vecchio scooter di Pasquale Pezzella, è avvenuta nella prima serata di ieri.