Millequattrocento studenti, centinaia di docenti e personale amministrativo, a poche settimane dalla ripresa delle lezioni, non sanno ancora dove andranno.
Dunque, ancora nulla di fatto per l’istituto superiore “Marconi” di Giugliano, in provincia di Napoli. La sede storica di via Basile ha bisogno di urgenti lavori di ristrutturazione e da maggio scorso è giunto l’ordine di liberare le aule.
La Città metropolitana di Napoli (competente per materia), come spiega il consigliere metropolitano M5S Salvatore Pezzella, ha pubblicato una manifestazione di interesse per la ricerca di alcuni locali adeguati nel comune Giugliano. Il bando scaduto lo scorso 29 luglio, non ha prodotto gli effetti sperati. “Sono fiducioso. Cercheremo di risolvere la vicenda agli inizi della prossima settimana – aggiunge Pezzella – anche se si sapeva da anni che l’edificio aveva bisogno di opere di ristrutturazione”. “Sarà possibile fare in pochi giorni quanto non è stato concretizzato in diversi mesi?“, si chiedono alcuni genitori che sollecitano anche le istituzioni locali a trovare delle possibili soluzioni.
Una alternativa, comunque, è stata avanzata dal Comune di Melito che si è proposto di ospitare l’istituto Marconi di Giugliano in un edificio mai utilizzato. Un trasferimento, questo, che però non è gradito dai genitori degli studenti poiché, in questo caso dovrebbero farsi carico di ulteriori spese di trasporto per i loro figli.