Ancora controlli da parte dei carabinieri per prevenire il proliferare dei reati. Ad essere interessata questa volta è l’area a nord di Napoli. A Grumo Nevano i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato per detenzione illegale di materiale esplodente due incensurati, un 23enne del posto e un 25enne di Casandrino.
I militari li hanno fermati mentre erano a bordo di un’auto. Il nervosismo dei due ha consigliato ai carabinieri di approfondire il controllo. Nell’auto 7 chili tra bombe, petardi e fuochi pirotecnici. La perquisizione è stata estesa presso le abitazioni dei due giovani e lì i militari hanno trovato e sequestrato altri 23 chili di materiale esplodente per un totale di 30 Kg. È stato necessario l’intervento dei carabinieri artificieri del comando provinciale di Napoli. I militari specializzati hanno accertato la natura “micidiale” degli esplosivi e la pericolosità per la pubblica incolumità visto che gli ordigni erano nascosti all’interno di abitazioni. Tra gli ordigni sequestrati anche “ultimissimi” arrivi sul mercato nero. Gli arrestati sono in carcere ed in attesa di giudizio.
Le operazioni odierne, dopo gli ingenti sequestri operati in altre zone del napoletano, rafforzano i risultati dei servizi conseguiti dai reparti del Comando provinciale di Napoli, finalizzati a contrastare la fabbricazione e la commercializzazione abusiva di materiale esplodente. Inoltre, tutte le operazioni hanno l’obiettivo di evitare che le persone possano acquistare tali prodotti e impedire pericoli derivanti dall’utilizzo incauto dei fuochi d’artificio, soprattutto di quelli illegali.